Site icon Robot Per La Casa

Friggitrici Ad Aria – Domande Frequenti

Friggitrice ad Aria

Andiamo a vedere quali sono le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria. Qui abbiamo raccolto tutte le domande che ci sono state fatte da chi ha una friggitrice ad aria o da chi vuole acquistarne una. È consigliabile comunque leggere queste domande anche prima dell’acquisto per avere un’idea di ciò che ci aspetta e come va usata una friggitrice ad aria.

Chi ha inventato la friggitrice ad aria?

Nel 2005, Fred van der Weij un inventore olandese progetto la prima friggitrice ad aria. Lo fece per necessità, stava cercando di trovare un modo per rendere croccanti le patatine fritte senza usare olio e grassi aggiunti. Gli altri sistemi di cottura si erano rivelati fallimentari, infatti preparare le patatine in un forno normale a casa, richiedeva troppo tempo e non dava risultati paragonabili a quelli di una friggitrice ad olio. Tre anni dopo ci fu il primo prototipo di friggitrice ad aria. Prodotta dalla multinazionale olandese Philips, è stata presentata nel 2010 a Berlino. La superficie di frittura degli alimenti si riscalda meglio grazie alle radiazioni a corto raggio e al forte flusso d’aria. La Philips detiene ancora i brevetti della tecnologia di Van der Weij. Nonostante ormai sono passati un bel po’ di anni, solo di recente questa tecnologia si sta diffondendo tantissimo.

Cosa non si può cucinare nella friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico versatile che può essere utilizzato per cucinare una grande varietà di alimenti. Riesce a cuocere i cibi in minor tempo, consumando meno elettricità e in modo più salutare. Questa perché una friggitrice ad aria è in grado di cuocere i cibi utilizzando l’aria invece che l’olio bollente. Per questo potremmo essere portati a cuocere tutti i cibi che ci vengono in mente tuttavia, ci sono alcune pietanze che non dovrebbero essere cucinate nella friggitrice ad aria.

Vediamo quali sono i cibi da evitare assolutamente da cuocere all’interno di una friggitrice ad aria.

Queste regole si applicano soltanto sulla modalità di cottura ad aria, infatti alcune friggitrici ad aria hanno anche modalità di cottura più convenzionali in quel caso possono essere utilizzate come forni normali.

Friggitrice ad aria pro e contro

Quali sono i vantaggi e svantaggi di una friggitrice ad aria? andiamo a rispondere subito a questa domando elencando i tanti vantaggi nel comprare una friggitrice ad aria e quei pochi svantaggi.

Il lato positivo è che le friggitrici ad aria cuociono i cibi in modo rapido e uniforme, utilizzando meno olio rispetto ai metodi di frittura tradizionali. In questo modo si ottengono pasti più sani e con un minor contenuto di grassi e calorie. Inoltre, le friggitrici ad aria sono molto facili da usare e da pulire: anche chi è alle prime armi con la cucina può padroneggiarne una con facilità. Cuocendo i cibi in modo più veloce la friggitrice ad aria è anche un buon modo per risparmiare corrente.
Sono ormai disponibili anche modelli ibridi che permettono anche la cottura come un forno elettrico tradizionale.

Il lato negativo è che le friggitrici ad aria possono essere costose, soprattutto se paragonate a una normale padella (ovviamente). Inoltre, tendono a essere piuttosto piccole soprattutto i modelli base, quindi se avete una famiglia numerosa o intrattenete spesso altre persone, sarà necessario un modello più grande, come questa di almeno 7 litri.

Per quanto riguarda il cibo serve un minimo di esperienza e attenzione. Infatti con la friggitrice ad aria, a causa del suo sistema di cottura efficiente, bisogna stare molto attenti che non si bruci il cibo. Un altro problema è che se non si fa attenzione la pietanza rischia di diventare secca in poco tempo. Per rimediare a questo ci sono diversi trucchi per impedire che succeda come versare un po’ d’acqua nel cestello o in alcuni casi usare pochissimo olio. In fine alcuni cibi che possono essere cotti nell’olio bollente non possono essere cotti nella friggitrice ad aria.

Quanto consuma una friggitrice ad aria?

Questa è un’ottima domanda, che ci viene posta spesso! Ad essere sinceri, dipende dalla friggitrice ad aria. Alcuni modelli sono più efficienti dal punto di vista energetico di altri. Tuttavia, in media, una friggitrice ad aria consuma circa 1.200/1.400W. Più o meno il consumo è paragonabile a quello di un phono per capelli esistono tuttavia friggitrici che arrivano fino a 3.000W ma sono molto rare. Pur sembrando molto alto il consumo, in realtà è molto più basso di un forno elettrico tradizionale, poiché è molto più veloce di un forno tradizionale. Insomma la friggitrice ad aria è sicuramente un’ottima scelta per risparmiare energia quando si vuole cucinare.

Tenete presente che questa è solo una stima: il consumo effettivo può variare a seconda del modello di friggitrice ad aria, ma di media la potenza di un forno ad aria si aggira intorno a quei valori.

Che caratteristiche deve avere la friggitrice ad aria?

Queste sono alcune caratteristiche fondamentali da ricercare in una friggitrice ad aria sono, quando dobbiamo acquistarne una:

Queste sono solo quelle principali se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere la nostra guida per gli acquisti dove troverai tutti i nostri consigli e quello che c’è da sapere prima dell’acquisto, clicca qui per leggerla.

Posso usare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

Alcuni accessori per la friggitrice ad aria presenti su Amazon

No, è preferibile non mettere la carta da forno nella friggitrice ad aria a meno che non si tratti di carta da forno pensata per le friggitrici ad aria come questa. Le alte temperature possono causare l’incendio della carta da forno e il rilascio di fumi tossici nella friggitrice ad aria. Inoltre la carta da forno nella friggitrice ad aria impedisce il riciclo dell’aria, che ricordiamo è alla base della cottura ad aria.

Al posto della carta da forno per friggitrice, se è necessario foderare il cestello di cottura, è meglio utilizzare uno spray antiaderente (va bene anche riempirlo con del semplice olio) o un rivestimento in silicone più duraturo è facile da pulire, su Amazon è pieno di accessori per friggitrice ad aria a pochi euro.

Come usare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

Meglio non usare la carta da forno tradizionale per la friggitrice ad aria, c’è il serio rischio che prenda fuoco. Oltre al fatto che impedisce la libera circolazione dell’aria, rendendo la cottura di cibi non omogenea. In alternativa si possono usare cestelli in silicone o carta da forno pensata appositamente per una friggitrice ad aria. Queste carte da forno sono realizzate con materiali traspiranti e in grado di resistere all’aria bollente che circola all’interno del cestello e hanno spesso dei fori che consentono comunque all’aria di circolare senza impedimenti.

Si possono cuocere cibi congelati nella friggitrice ad aria?

La risposta è sì, infatti i cibi surgelati o congelati, possono essere cotti nella friggitrice ad aria senza problemi.

Ma vediamo alcuni consigli per ottenere i migliori risultati con i cibi surgelati o congelati:

In generale, l’uso di una friggitrice ad aria per cucinare cibi surgelati è un modo semplice e veloce per portare in tavola un pasto delizioso!

Friggitrice ad aria cancerogena?

Risposta breve no. Risposta lunga dipende. Cominciamo con il dire che il problema non è la friggitrice ad aria di per sé questi tipi di sostanze sono presenti in molti cibi di uso quotidiano e ancor di più se fritti in padella con olio. Infatti alcuni cibi se cotti ad alte temperature producono alcune sostanze come l’acrilammide che sono probabilmente cancerogene. L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato l’acrilammide come “probabile sostanza cancerogena” qui il documento in inglese. Pur non essendoci abbastanza studi questa sostanza potrebbe essere collegata allo sviluppo del cancro. Ovviamente questo non significa che non dovremmo più mangiare pizze fritta, patatine fritte o fritture varie, soltanto che non bisogna esagerare esattamente come l’abuso della carne rosa può sviluppare tumori, esattamente come il fumo, l’obesità, ecc. la stessa cosa vale per i cibi fritti.

Come ripetuto più volte comunque la friggitrice ad aria è una compagna in cucina che in genere aiuta a migliorare la qualità dei nostri cibi sulla tavola non soltanto per quanto riguarda il suo sapore e per il fatto che riduce i grassi nei cibi. Anche il consumo energetico è inferiore rispetto a un forno normale.

Come si lava la friggitrice ad aria?

È davvero facile pulire una friggitrice ad aria: tutto ciò che serve è un po’ di acqua calda e sapone. Assicuratevi solo di staccare la spina della friggitrice e di lasciarla raffreddare prima di iniziare a pulirla.

Per pulire l’esterno della friggitrice ad aria, basta passare un panno caldo e insaponato. Per l’interno della friggitrice ad aria, la maggior parte dei modelli ha un cestello o una padella rimuovibile che si può lavare nel lavandino con acqua calda e sapone. Su alcuni modelli anche in lavastoviglie visto che comunque è il pezzo che si sporca di più essendo a contatto con il cibo. Se la vostra friggitrice ad aria non ha un cestello rimovibile, potete semplicemente pulirla con un panno umido.

Una volta pulito tutto, basta asciugare e rimontare tutti i componenti.

Exit mobile version