Classifiche

Quale Roomba scegliere?

Una delle domande che ci viene fatta più spesso dai nostri utenti è Quale Roomba scegliere? abbiamo deciso di dedicare un intero post a questo argomento sperando di aiutarti a fare la scelta giusta.

Un Roomba è un robot aspirapolvere progettato specificamente per la pulizia dei pavimenti, in alcuni casi spazzano, aspirano e lavano il pavimento in altri si limitano a spazzare e aspirare. I Roomba sono disponibili in una varietà di modelli, ognuno dei quali presenta caratteristiche e vantaggi diversi. Quando si sceglie un Roomba, è importante considerare le proprie esigenze e necessità specifiche.

Vediamo insieme quali sono i migliori iRobot Roomba possibili e quali consigliamo soprattutto tenendo in considerazione la fascia di prezzo…

Quando si vuole acquistare un Roomba, occorre innanzitutto considerare il proprio budget. I modelli partono da circa 200 euro ma possono superare anche i 1000 euro. I robot aspirapolvere iRobot Roomba sono considerati tra i migliori robot aspirapolvere sul mercato. iRobot, l’azienda che li produce è stata una delle prime aziende a creare robot aspirapolvere per uso casalingo su larga scala e ad oggi resta ancora una delle migliori.

Per prima cosa bisogna capire quali sono le caratteristiche più importanti per te. Alcuni Roomba hanno caratteristiche molto avanzate come la mappatura della casa o sensori ottici dotati di intelligenza artificiale che riconoscono oggetti a terra e li evitano velocizzando la pulizia di molto.
Altri hanno delle caratteristiche più basilari come la capacità di pulire tappeti o di auto ricaricarsi alla base di ricarica in modo automatico, mentre altri offrono una maggiore durata della batteria o un’aspirazione più potente. Infine, è bene considerare le dimensioni della casa e se è necessario un Roomba in grado di gestire più stanze.

Per esempio se stai cercando un modello di base e conveniente, il Roomba 614 è una buona opzione. Non dispone di alcune funzionalità più avanzate, ma è in grado di svolgere il proprio lavoro. Se si desidera un modello di fascia più alta, il Roomba i7+ è la nostra scelta migliore. È dotato di funzioni avanzate come l’auto-svuotamento e la possibilità di pulire stanze specifiche, che lo rendono perfetto per le case più grandi.

Quali sono i migliori robot Roomba?

Sicuramente iRobot è una delle aziende più attive nel settore dei robot per la pulizia. Ogni anno produce moltissimi modelli Roomba sempre più aggiornati e performanti. Quindi è sempre più difficile capire quali sono i migliori robot aspirapolvere della famiglia Roomba. Vediamo quali sono i modelli migliori scelti da noi:

iRobot Roomba 692 recensione

iRobot Roomba 692

La serie 600 di cui questo robot fa parte fun una sorta di rivoluzione nei Roomba, e fu l’inizio di una delle migliori serie di robot aspirapolvere mai creata. Nel robot Roomba 692, c’è la massima espressione di questa serie.

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 692 è un robot di fascia medio bassa, con WiFi, controllabile tramite App anche da remoto. Supporta anche gli assistenti vocali come Alexa e Google Home. Ha un sistema di pulizia ad alte prestazioni con tecnologia Dirt Detect che consente al robot di capire se la zona che sta pulendo è particolarmente sporca e necessita di passaggi extra. Può pulire su pavimenti, tappeti e ha ben 3 modalità di pulizia. Grazie al sistema di spazzole multi superfice è in grado di catturare qualsiasi tipo di sporcizia, da quella più grande alle polveri sottili.

Per quanto riguarda la mobilità l’iRobot Roomba 692 è dotato di tecnologia iAdapt, che grazie a una serie di sensori, permette al robot di muoversi agilmente intorno ai mobili e nella lunghezza delle pareti. Anche questo robot è dotato della piattaforma intelligente di iRobot che ti riesce a suggerire quando è il momento migliore per pulire, ad esempio è in grado di attivarsi per pulizie extra durante il periodo delle allergie. É anche in grado di capire quali sono le tue routine grazie al sistema intelligente proprietaria iRobot OS.

Roomba 692 sfrutta la tecnologia intelligente iRobot OS per memorizzare le tue routine e pulire in funzione del tuo stile di vita.

Insomma questo è sicuramente un buon inizio se si sta cercando un iRobot Roomba senza però spendere una fortuna.

92
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere con Connessione Wi-Fi, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Smart Home e Controllo con App, Grigio Scuro

Pulizia 90
Intelligenza 92
Rumore 95
Modalità 91
Qualità/Prezzo 92
Pro
  • Pulisce molto bene
  • Controllabile con Alexa e App
  • Tecnologia iAdapt e Dirty Detect
Contro
  • Non è dotato di mappatura
OFFERTA -33% Prime Logo

iRobot Roomba 981

iRobot Roomba 981

Sei alla ricerca di un aspirapolvere potente ed efficiente? In questo caso, iRobot Roomba 981 potrebbe fare al caso tuo. Questo aspirapolvere è ricco di funzioni che lo rendono ideale per la pulizia della casa. Può essere controllato da App ed è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Per quanto riguarda la pulizia il Roomba 981 è dotato di un potente motore in grado di pulire facilmente tappeti e pavimenti duri anche questo modello è dotato di tecnologia Dirt Detect che gli consente di concentrarsi sulla pulizia di alcune aree se capisce che c’è dello sporco da eliminare. Ha anche una batteria di lunga durata, per cui non dovrete preoccuparvi che si esaurisca nel bel mezzo di una sessione di pulizia.

Per quanto riguarda la navigazione, il Roomba 981 offre anche un sistema di mappatura vSLAM, che ci permette di mappare completamente la nostra casa e di vedere il risultato direttamente sull’applicazione. Ovviamente è dotato anche di sensori che gli consentono di evitare ostacoli e mobili, in modo da pulire la casa in modo completo ed efficiente. Purtroppo manca della possibilità di selezionare la singola stanza, tuttavia è dotato di due muri virtuali in dotazione, che possono essere utilizzati per bloccare le aree in cui non si desidera che l’aspirapolvere entri.

Anche lui come le versioni minori è dotato di un sistema di intelligenza artificiale che gli consente di capire quando è il momento ideale per la pulizia. Inoltre grazie alla tecnologia Imprint Link Tech è in grado di dialogare con altri robot Roomba; Ad esempio una volta terminata la pulizia della casa può informare l’iRobot Braava Jet m6 (un robot lavapavimenti) di partire con il lavaggio del pavimento.

In definitiva, iRobot Roomba 981 è un’ottima scelta per chi cerca un aspirapolvere potente ed efficiente, Essendo dotato di mappatura e avendo una potenza maggiore, ci troviamo su un livello più alto rispetto a quello del 692 o della serie 600 in generale.

93
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba 981 Robot Aspirapolvere Wifi, Power-Lifting, 2 Spazzole In Gomma Multi-Superficie, Tecnologia Dirt Detect, Programmabile Con App, Blu Notte, ‎35.1 x 35.1 x 9.2 cm; 4 Kg

Pulizia 95
Intelligenza 94
Rumore 95
Modalità 90
Qualità/Prezzo 93
Pro
  • Mappatura della Casa tramite vSLAM
  • Pulisce molto bene meglio della serie 600
  • Controllabile con Alexa e App
  • Tecnologia Dirty Detect
Contro
  • Non si può selezionare una singola stanza

iRobot Roomba i3152

iRobot Roomba i3152

Questo robot è in grado di svolgere un ottimo lavoro di pulizia dei pavimenti, iRobot Roomba i3152 è un’ottima opzione da prendere in considerazione se vogliamo un buon prodotto a un costo tutto sommato più accessibile del Roomba 981. Questo robot aspirapolvere ha alcune caratteristiche impressionanti, tra cui le spazzole multi superficie in grado di gestire sia i tappeti che i pavimenti duri e anche lui è dotato della tecnologia Dirty Detect che permette al robot tramite un sensore di capire se una determinata zona richiede più attenzione ed è 10 volte più potente della serie precedente. Sensori intelligent e pulizia a 3 fasi consentono a questo robot di pulire i pavimenti in profondità.

L’i3152 è anche molto silenzioso, il che lo rende perfetto per le case con animali domestici o bambini piccoli. E forse la cosa migliore è che è molto conveniente, ha un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto il che lo rende un’ottima opzione per chi è più attento al budget, disponibile però anche in versione plus con base che permette al robot di auto svuotarsi dalla polvere raccolta.

Per quanto riguarda il sistema di movimento e navigazione il robot è in grado di evitare gli ostacoli e di mappare la casa in tempo reale mostrando la piantina della casa direttamente sull’applicazione dello smartphone. Inoltre l’App è in grado di suggerirti quando pulire. Anche questo modello è in grado di comunicare con gli altri robot iRobot con la tecnologia Imprint Link Tech.

Se sei alla ricerca di un aspirapolvere robot in grado di svolgere un ottimo lavoro di pulizia dei pavimenti, iRobot Roomba i3152 è un’ottima opzione.

94
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba i3152 Robot Aspirapolvere Connesso, Mappatura Intelligente, Due Spazzole in Gomma Multisuperficie, Wi-Fi, Compatibile con Assistente Vocale, Tecnologia Imprint, 3300 Mah, Grigio/Blu

Pulizia 98
Intelligenza 95
Rumore 94
Modalità 90
Qualità/Prezzo 93
Pro
  • Mappatura della Casa in tempo reale
  • Pulizia a 3 fasi molto efficiente
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Controllabile con Alexa e App
Contro
  • Mappatura non al massimo
Prime Logo

iRobot Roomba e5154

iRobot Roomba e5154

L’iRobot Roomba e5154 è uno dei migliori aspirapolvere robot sul mercato. È potente, efficiente e in grado di affrontare qualsiasi problema. Il Roomba è dotato di un sistema di pulizia a tre fasi che utilizza una combinazione di due spazzole multi superficie, una spazzola per la pulizia dei bordi e l’aspirazione per eliminare sporco, detriti e capelli. È inoltre dotato di un filtro ad alta efficienza che cattura il 99% delle particelle, in modo da non doversi preoccupare che polvere o allergeni finiscano nell’aria.

Parlando dell’intelligenza artificiale e della navigazione, iniziamo con il dire che anche questo modello è dotato della tecnologia Dirty Detect, una tecnologia di rilevamento dello sporco che gli consente di dedicare più tempo alle aree più sporche, in modo da garantire che nessun punto venga lasciato sporco. Ma la nota dolente è che non è dotato di un sistema di mappatura e non ha una tecnologia di ricarica e ripresa. Questo lo rende inferiore a praticamente tutti i modelli Roomba visti fino ad oggi. Soprattutto se paragonato al iRobot Roomba i3152.
Per muoversi usa un sistema ordinato che è sicuramente meglio di quello random ma comunque non può competere con un sistema di mappatura. Anche questo robot è in grado di suggerirti i momenti migliori per la pulizia, e ti suggeriscono anche la frequenza in base al bisogno.

Dal punto di vista del controllo supporta la connessione Wi-Fi e può essere controllato con App, Alexa e Google Home.

Se sei alla ricerca di un aspirapolvere efficiente, potente e hai un appartamento non troppo grande, il Roomba e5154 di iRobot è sicuramente da prendere in considerazione. Grazie alle sue potenti prestazioni, potrete essere certi che i vostri pavimenti saranno sempre puliti e brillanti.

86
PUNTEGGIO
OTTIMO PRODOTTO

iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere, Sistema ad Alte Prestazioni con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Adatto per I Peli Degli Animali Domestici, Wi-Fi, 10.23 W, Argento

Pulizia 94
Intelligenza 80
Rumore 94
Modalità 88
Qualità/Prezzo 78
Pro
  • Pulizia a 3 fasi molto efficiente
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Controllabile con Alexa e App
Contro
  • Mappatura assente
  • Sistema di ricarica e ritorno assente
Prime Logo

iRobot Roomba Combo Robot

iRobot Roomba Combo

Abbiamo già recensito in modo più esaustivo questo modello di robot aspirapolvere. Vediamo di riassumere il tutto in questa mini recensione dell’iRobot Roomba Combo. Questo dispositivo multifunzionale è in grado di pulire facilmente pavimenti duri e tappeti, grazie alla sua tecnologia di pulizia avanzata. È uno dei pochi modelli di iRobot ad avere sia la funzione di lava pavimenti che quella di robot aspirapolvere. Ha una spazzola per la pulizia dei bordi e un potente motore di aspirazione che consente di pulire anche gli angoli e gli spazi più stretti. A completare il tutto un panno in microfibra con struttura scanalata, che permette di pulire il pavimento in modo ancora più efficiente. Il sistema consente 3 modalità di lavaggio.

Purtroppo questo modello non è dotato di un sistema di mappatura, tuttavia utilizza un sistema di navigazione intelligente in linea retta. Riesce a riconoscere il pavimento seguendo movimenti precisi e logici. Inoltre anche in questo caso sarà l’applicazione stessa a suggerirti il momento ideale per te per far partire la pulizia secondo le tue necessità. Può capire se abbiamo bisogno di far partire delle sessioni di pulizia extra, chiedendoci autorizzazione a procedere.

Può essere controllato tramite App anche da remoto ed è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, in modo da poter iniziare la pulizia con la sola voce. Utilizza la tecnologia iRobot OS per gestire le routine di pulizia che si adeguano al tuo stile di vita.

Offre una un’impressionante durata della batteria, che consente di pulire fino a 90 minuti senza bisogno di ricarica. Nel complesso, iRobot Roomba Combo è un’ottima scelta per chi cerca un compagno di pulizia efficiente e facile da usare.

89
PUNTEGGIO
OTTIMO PRODOTTO

iRobot Roomba Combo Robot Aspirapolvere e Lava Pavimenti 2in1, Wi-Fi, Suggerimenti Personalizzati, Compatibilità con l'Assistente Vocale, 33 W, Grigio

Pulizia 93
Intelligenza 84
Rumore 94
Modalità 95
Qualità/Prezzo 82
Pro
  • Sistema di pulizia 3 fasi
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Controllabile con Alexa e App
  • Lavaggio del pavimento
Contro
  • Mappatura assente
OFFERTA -16% Prime Logo

iRobot Roomba i3 e iRobot Roomba i3+ 552

iRobot Roomba i3+552

Nato per essere l’entry level dei robot aspirapolvere con CleanBase, una base di ricarica più grande del solito che permette di raccogliere lo sporco immagazzinato nel robot all’interno di sacchetti ermetici anti allergeni in modo completamente automatico. La base è in grado di raccogliere circa 60 giorni di sporco, permettendo al robot di essere completamente autonomo durante questo periodo. Essendo un entry level ha delle mancanze, causate principalmente dall’assenza di un sistema di mappatura intelligente con tecnologia ottica. C’è da dire che c’è anche una versione senza base di ricarica avanzata a un costo minore, tutto il resto rimane invariato.

Pur non avendo un sistema di mappatura intelligente, a livello di capacità di orientamento si comporta bene, utilizza un sistema ordinato per muoversi e non lasciare spazi non puliti. Dotato anche di tecnologia Dirty Detect che consente al robot di capire se il pavimento dove sta pulendo necessita di ulteriori passate. Sistema di ritorno alla base in caso di esaurimento della carica; Il robot torna a pulire dove era rimasto una volta che si è ricaricato a sufficienza.

Per quanto riguarda la pulizia è dotato di doppie spazzole in gomma in grado di pulire su più tipi di pavimento, adatto anche alla pulizia di peli di animali domestici. Ha un’aspirazione 10 volte più potente della serie 600.

L’applicazione ha un sistema intelligente che ti aiuta a scegliere la programmazione della pulizia più adatta alle tue abitudini, cercando di assecondare il tuo stile di vita. Un buon robot aspirapolvere non troppo costoso calcolando che non necessita di troppa manutenzione.

Insomma se cerchi qualcosa di più avanzato e autonomo senza dover spendere 1000€ questa può essere una buona soluzione.

92
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba i3+552 Robot Aspirapolvere Connesso, Mappatura Intelligente, Due Spazzole in Gomma Multisuperficie, Wi-fi, Compatibile con Assistente Vocale, Tecnologia Imprint, 0.4 L, Grigio/Blu

Pulizia 92
Intelligenza 90
Rumore 94
Modalità 94
Qualità/Prezzo 90
Pro
  • Base di ricarica davvero utile
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Compatibile con Alexa e Google Home
Contro
  • Mappatura assente
  • Muro virtuale non incluso
Prime Logo

iRobot Roomba i7 e iRobot Roomba i7+

iRobot Roomba i7+

Per alcuni questo robot è migliore del robot J7, questo perché il robot aspirapolvere iRobot Roomba i7+, è un robot mono funzione dotato soltanto di aspirazione ed è leggermente migliore come aspirapolvere della nuova versione J7. Esattamente come il suo modello predecessore ossia l’i3 è dotato di base autopulente che permette al robot di scaricare la sporcizia direttamente in un sacchetto ermetico da cambiare ogni 60 giorni circa. Rispetto al modello precedente questo robot è stato migliorato di molto, cominciando dal sistema di mappatura presente e dalla potenza di aspirazione, leggermente superiore.

Può essere controllato da App sia per iOS che per Android anche da remoto, ed è compatibile con Alexa e Google Home, può essere attivato con un semplice comando vocale. Anche questo modello ha un sistema che permette al software di suggerire la programmazione ideale per le tue esigenze e abitudini.

Per quanto riguarda la mappatura e navigazione, il robot è dotato di sensori e di un sistema di mappatura all’avanguardia che gli permette di orientarsi in modo piuttosto agile nella casa (una volta terminata la mappatura). Tuttavia a differenza del J7 non è dotato di un sistema di riconoscimento degli oggetti il che lo rende comunque leggermente più stupido rispetto al nuovo modello. Poiché se lasciate oggetti in giro per casa, come cavi, giocattoli, ecc… lui non li vedrà e ci andrà a sbattere.

Comunque la pulizia è di alto livello fino dieci volte più potente della popolare serie 600, utilizza per aspirare un sistema a 3 fasi grazie alle doppie spazzole in gomma in grado di pulire su molteplici superfici e ideali per il pelo di animali. Questo robot si concentra solo sull’aspirazione e per questo sembra essere leggermente più efficiente in tal senso rispetto al nuovo modello J7+, tuttavia ha qualche mancanza sul sistema di riconoscimento oggetti e mappatura.

91
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba I7+ (I7556) Robot Aspirapolvere Wifi, Svuotamento Automatico, Adatto per chi ha Animali Domestici, Memorizza la Planimetria della Casa, Programmabile, Contenitore Lavabile, 33 W, Argento

Pulizia 92
Intelligenza 88
Rumore 94
Modalità 94
Qualità/Prezzo 89
Pro
  • Base di ricarica davvero utile
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Compatibile con Alexa e Google Home
  • Aspira bene
Contro
  • Manca il sistema per il riconoscimento di oggetti
OFFERTA -34% Prime Logo

iRobot Roomba J7 e iRobot Roomba J7+

iRobot Roomba J7+

Qui si entra nel vivo della competizione tra robot Roomba. Questo è il modello casalingo di fascia alta e ad oggi è sicuramente tra i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti in circolazione. Questo robot è dotato delle più avanzate tecnologie di mappatura e di intelligenza artificiale è in grado di riconoscere oggetti per evitarli grazie alla tecnologia ottica. Mentre per la mappatura è dotato di sensori Ottici (vSLAM). Per questo all’inizio potreste avere qualche difficoltà e potrebbe risultare più lento rispetto ai robot che utilizzano sistemi laser. Questo significa che all’inizio sembrerà muoversi in modo casuale.

Per quanto riguarda le modalità di controllo ci troviamo di fronte a un robot WiFi, può essere controllato tramite app iRobot, e supporta anche gli assistenti vocali come Alexa e Google Home. La mappa può essere subito visibile sull’app in tempo reale e da qui si può controllare e programmare anche quando ci troviamo fuori casa. Inoltre anche in questo modello l’app è in grado di suggerirti in base alle tue abitudini le opzioni di pulizia e eventuali pulizie extra.

Per quanto riguarda la pulizia stiamo parlando di uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti, anche se nonostante il risultato finale sia davvero ottimo, per quanto riguarda l’aspirazione il robot aspirapolvere iRobot Roomba i7 fa leggermente meglio. Quindi se hai già un robot lavapavimenti potrebbe essere il caso di preferire l’acquisto di un i7 invece che di un j7. Anche questo robot è dotato di tecnologia Dirty Detect che gli consente di capire se c’è bisogno di concentrarsi su un’area perché più sporca e di Imprint Link Tech che consente al robot di comunicare con altri robot della famiglia iRobot.
Ha anche 2 panni riutilizzabili e una piccola bottiglia di detergente per lavare i pavimenti.

La batteria di questo robot è in grado di durare circa 30 minuti di più rispetto al Roomba i7 per un totale di circa 90 minuti, è tuttavia leggermente più rumoroso.

Insomma parliamo di uno di quei robot super efficienti in grado di lavare e aspirare contemporaneamente. Il sistema di auto aspirazione della polvere permette al robot di avere un’autonomia di circa 60 giorni il che lo rende davvero automatico e autosufficiente. Se vuoi puoi leggere la nostra recensione completa qui.

95
PUNTEGGIO
PRODOTTO FANTASTICO

iRobot Roomba Combo j7+, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Svuotamento Automatico, Mappatura, Rileva ed Evita Ostacoli, 2 Spazzole in Gomma, Programmabile da App, Wi-Fi, Assistente Vocale

Pulizia 98
Intelligenza 98
Rumore 96
Modalità 94
Qualità/Prezzo 93
Pro
  • Base di ricarica davvero utile
  • Tecnologia Dirty Detect
  • Compatibile con Alexa e Google Home
  • Sistema di autopulizia
  • Aspira e Lava
Contro
  • Costo importante

Conclusione

La qualità degli elettrodomestici iRobot non è in discussione, i 30 anni di esperienza si sentono tutti anche nei modelli più semplici che hanno sempre una marcia in più rispetto alla concorrenza. Ma vista la quantità di robot disponibili abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza elencando i pregi e difetti dei modelli più in voga del momento.

Cercheremo di tenere aggiornata questa lista di recensioni in base anche ai nuovi modelli.

Related posts
Classifiche

Miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti Altroconsumo 2022

Classifiche

I migliori robot aspirapolvere economici del 2022