Assistenti Digitali

Casa domotica Alexa? ecco come…

Casa domotica Alexa? La domotica è il processo di controllo a distanza dei dispositivi di casa. Con i sistemi di automazione domestica, è possibile controllare a distanza dispositivi elettrici come apparecchi di illuminazione ed elettrodomestici da qualsiasi luogo utilizzando il proprio smartphone o tablet.

Può anche aiutarvi a monitorare aspetti come l’uso dell’acqua e il consumo energetico in tutta la casa. La domotica sta diventando sempre più popolare grazie al miglioramento della tecnologia e alla sua accessibilità. Esistono sistemi per tutte le tasche e per una varietà di esigenze diverse.

Casa domotica significato

Una cucina con accesso a internet per ricette

Con il termine Domotica si intende “automazione della casa”. Infatti la domotica si occupa attraverso varie tecnologie di ottimizzare e automatizzare i vari ambienti di casa e i vari dispositivi ed elettrodomestici.

La domotica permette il pieno controllo dell’illuminazione, della sicurezza, dell’intrattenimento e di altri dispositivi connessi della casa da un unico hub centrale o app. Consente inoltre di monitorare e controllare dispositivi come luci, serrature e termostati da qualsiasi luogo utilizzando il proprio smartphone.

Casa domotica quali strade percorrere?

Iniziamo con il dire che attualmente avere una casa domotica non è soltanto una cosa da ricchi. Il costo di questa tecnologia negli ultimi 30 anni si è molto abbassata e soprattutto sono nati molti player nel settore che lavorano migliorando sempre di più la tecnologia e soprattutto competono anche nei prezzi.

Quando si parla di casa domotica bisogna tenere in considerazione 3 fattori importanti

  1. Il tipo di impianto che si vuole creare (Wi-Fi, Cavo Bus, Ibrido).
  2. I dispositivi/elettrodomestici smart.
  3. I dispositivi di controllo che si vogliono usare.

Vediamoli al dettaglio…

Invalid Item: B08X2V3T2B,B0784TZFRW,B097YW5Q72,B09CCNQDJS,B09CQ85C2W,B0854XVNLK,B0B9BPDBYF,B09KZZYBL6,B089T5KJLW,B07DPHG521
Invalid Item: B096X53PPG,B07ZM6T2MH,B09RZSY27J,B08W9P3XJJ,B09RZSY27J,B085DSPBLT,B098JT64SZ,B08N4GTSGK,B07RJN2VJ3,B0BLBRJ2JL
Invalid Item: B08ZYGBY8Z,B09BQ637HP,B09WQY28VG,B08L3BQHZX,B098FJ6LXB,B096JVPNZ5,B08PYYSK5Z,B08QRQQ53T,B08R8PP7Q9,B083443K8N
Invalid Item: B09B8X9RGM,B085K45C3S,B07PHPXHQS,B08MQKPD4L,B084TNNGPG,B08KH2MTSS,B09N3WT2RB

Casa Domotica: tipi di impianto

Lo scopo di questo articolo è spiegare come realizzare una casa domotica utilizzando il sistema Wi-Fi, perché è il meno costoso e non serve modificare l’impianto elettrico già esistente, sarà sufficiente avere una rete Wi-Fi in tutte le stanze che vogliamo automatizzare. Cosa possibile acquistando vari router Wi-Fi o ripetitori anche a costi irrisori.

Impianto con cablaggio del cavo Bus

Quindi parleremo del sistema con cablaggio del cavo bus, in modo molto superficiale. La differenza sostanziale tra un impianto normale e uno domotico è che le prese domotiche sono programmabili e in grado di comunicare tra di loro e per farlo usano un cavo chiamato di bus. Riescono inoltre monitorare il consumo elettrico di ogni apparecchio in casa. Ovviamente per fare ciò probabilmente bisognerà rompere muri per le tracce, cambiare prese ecc…

Insomma per fare un impianto serve un professionista in grado alla fine di rilasciare un certificato.

Impianto Wi-Fi

L’impianto Wi-Fi è il più semplice da realizzare non serve nulla se non un Wi-Fi funzionante. Come detto in precedenza per comunicare le prese hanno bisogno di un cavo di comunicazione. Nel caso di un “impianto” Wi-Fi verrà utilizzato quest’ultimo per far comunicare tutti i dispositivi tra di loro. La tecnologia Wi-Fi e la tecnologia cablata ovviamente possono convivere e sono 100% compatibili.

Come fare una casa domotica?

Alexa

Bene ora che abbiamo chiarito la parte comunicazione dei dispositivi, andiamo a vedere cosa serve per fare una casa domotica, visto che il nostro scopo principale è di creare una casa domotica con Alexa.

Vedremmo quindi quali sono i dispositivi e i device necessari e cercheremo di capire insieme quale è la logica di una casa smart basata su Alexa.

La prima cosa che ci serve sicuramente sarà ovviamente Alexa.

Alexa, come hub di controllo

Come Hub di controllo scegliamo Amazon Alexa perché è l’app (o device) che supporta più dispositivi in assoluto. Non tutti in modo perfetto ma sicuramente fa meglio di Google Home e Apple Home non che loro non abbiano altri vantaggi ma a livello di compatibilità Alexa fa un ottimo lavoro.

Come funziona Alexa?

Alexa usa una tecnologia cloud per l’intelligenza artificiale che ti permette di creare e utilizzare dei comandi vocali anche personalizzati. Alexa grazie al cloud è in grado di capire ciò che dici. Inoltre il sistema delle funzionalità di Alexa è espandibile grazie all’uso di skills che non sono altro che applicazioni sviluppate per Alexa e che possono essere configurate direttamente nell’app Alexa.

Aggiungere dispositivo Alexa

Bene ora vediamo come aggiungere un dispositivo su Alexa. Partiamo da una base diciamo che ogni dispositivo ha una sua procedura ma più o meno i sistemi si equivalgono tutti.

Vediamo alcuni dei sistemi più diffusi per aggiungere i dispositivi all’app Alexa:

Frustration-Free Setup di Amazon

Il sistema più semplice è sicuramente quello che viene chiamato “Frustration-Free Setup” una tecnologia inventata da Amazon che permette in modo semplice di collegare il dispositivo ad Alexa. Il tutto è praticamente automatico basta accendere il dispositivo fare aggiungi dispositivo sull’app Alexa e il tutto sarà automatico.

Tramite skill Alexa

Alcuni device hanno bisogno di una skill Alexa, per farlo è sufficiente aggiungere la skill su Alexa e seguire la procedura di login. In alcuni casi può essere necessario anche l’uso di un app mobile esterna. Alcuni esempi di queste app sono: ihc, eFamilyCloud e Smart Life sarà il produttore del device a raccomandarci una piuttosto che l’altra in alcuni casi comunque sarà possibile usare anche app di terze parti senza problemi. Molto spesso sarà anche necessario impostare la password del Wi-Fi di casa sul dispositivo, in genere tramite app. Fai attenzione perché alcuni dispositivi non supportano la rete Wi-Fi 5g ma praticamente tutti i router Wi-Fi moderni permettono di avere entrambe le connessioni 2,4 e 5g anche contemporaneamente.

Migliori dispositivi per Alexa

Ovviamente per iniziare ci serve almeno un dispositivo Alexa di qualsiasi genere dove poter collegare tutti i dispositivi che vogliamo controllare dal nostro hub centrale, anche con la voce. Di seguito andiamo a vedere tutti i dispositivi che una casa domotica dovrebbe avere divisi per categoria. Metteremo i tre migliori prodotti per ogni singola categoria, lasciando al lettore la scelta, in base al costo e alle caratteristiche che preferisce.

L’hub centrale di controllo, ovvero Alexa

Queste sono per me le migliori Alexa da acquistare in base al vostro budget il mio consiglio è di prendere almeno una con un display. In questo modo puoi semplificare la gestione dei vari dispositivi anche touch l’ideale è l’Echo Show 15 da attaccare al muro come hub centrale. Ma ovviamente ne puoi scegliere anche più di una in base alle tue esigenze e abitudini (o della tua famiglia).

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

Come detto l’ideale è avere almeno qualche Alexa con display per semplificarci la vita, anche se è sempre possibile accedere alle funzionalità di Alexa da smartphone grazie all App Alexa. È consigliato avere almeno un Alexa per stanza ma non per forza con display, può essere anche uno dei modelli dot senza display come questi, anche le versioni meno recenti possono essere più che sufficienti se vogliamo risparmiare:

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

Dispositivi per la luce intelligenti per Alexa

Una delle azioni primarie che facciamo dentro casa è sicuramente accendere la luce, illuminare gli ambienti e creare una certa atmosfera. Sicuramente questa è una delle cose più importanti e cambia molto l’illuminazione artificiale di una casa, quindi perché non dotare la nostra casa di lampadine intelligenti in grado di cambiare coloro, intensità e di spengersi in modo intelligente? Consiglio di comprare le luci tutte della stessa marca per semplificarne la configurazione.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

Strisce LED intelligenti

Dopo aver visto le lampadine intelligenti ora è il momento di quella che è stata una delle più grandi mode degli ultimi tempi. Ossia le luci LED, e ovviamente in ogni casa domotica che si rispetta ha bisogno di LED smart controllabili tramite Alexa, qui ci sono varie opzioni di varie lunghezze, Io vi consiglio alcune delle migliori marche, anche qui consiglio di utilizzare sempre la stessa marca per tutti i led della casa.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:54

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Non ho messo i prodotti appartenenti alla famiglia Philips HUE perché decisamente troppo costosi, anche se sono senza dubbio i migliori. Il vero vantaggio dell’Philips HUE si ha se si vuole cablare tutta la casa usando i loro HUB. Controllando cosi tutta l’illuminazione con la loro APP che è fatta davvero bene. Tuttavia visto il costo non sentirti in colpa se non vuoi spendere tutti quei soldi, perché comunque anche con i led suggeriti si avrà un ottimo rapporto qualità prezzo. Io stesso ho usato i LED Philips HUE solo per una stanza.

Lampada intelligente

Esistono diversi tipi di lampade che si trovano praticamente in ogni casa. Si tratta di lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da scrivania. Ogni tipo di lampada ha i suoi vantaggi che possono contribuire a migliorare l’illuminazione di una stanza. Le lampade da tavolo sono un ottimo modo per aggiungere un’illuminazione d’ambiente a una stanza. Sono tipicamente collocate su tavolini o comodini e possono essere utilizzate per fornire un’illuminazione generale o per accentuare aree specifiche. Le lampade da terra sono un’altra grande opzione per l’illuminazione d’ambiente. Possono essere collocate negli angoli o vicino ai divani per fornire ulteriore luce senza occupare molto spazio. Le lampade da scrivania sono un’ottima opzione per l’illuminazione di servizio. Possono essere collocate su scrivanie o altre superfici per fornire una luce mirata per la lettura, la scrittura o altre attività.

Vediamo quali sono le migliori Lampade da tavolo/comodino intelligenti:

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Lampadari smart

Chiudiamo la parte dedicata all’illuminazione con i lampadari smart. Questi lampadari sono dei classici lampadari ma possono essere controllati tramite Alexa. Vediamo i 3 migliori Lampadari controllabili tramite Alexa:

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Conclusione illuminazione

Pur essendoci le lampadine intelligenti che possono trasformare più o meno tutte le lampade in lampade smart, in caso di lampade con più lampadine può diventare più complicato controllarle, perché si possono fare gruppi di lampadine smart per poterle accendere e spengere insieme ma comunque è un qualcosa che complica, quindi se possibile sempre meglio acquistare un dispositivo smart già pronto.

Prese Smart

Le prese elettriche intelligenti stanno diventando sempre più popolari, in quanto offrono un modo comodo per controllare a distanza i dispositivi elettronici di casa e spesso anche il loro consumo. Esistono diversi tipi di prese elettriche intelligenti sul mercato, ma tutte fanno essenzialmente la stessa cosa: consentono di controllare i dispositivi tramite un’applicazione sullo smartphone e tramite Hub Alexa che poi è quello che ci serve a noi.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di una presa intelligente è che si può risparmiare energia accendendo solo i dispositivi necessari. Ad esempio, se devi stare fuori casa tutto il giorno, puoi spegnere tutte le luci e gli elettrodomestici che non utilizzi proprio come se staccassi la spina. In questo modo si può risparmiare sulla bolletta energetica e ridurre l’inquinamento che deriva dal consumo energetico.

Un altro vantaggio delle prese intelligenti è la possibilità di creare una programmazione personalizzata per i dispositivi e rendere anche dei dispositivi/elettrodomestici passami il termine “stupidi” smart. Ad esempio, è possibile programmare la macchina del caffè, le TV, ecc… in modo che si spengano automaticamente al momento di andare a letto facendoti risparmiare elettricità sulla luce dello standby. Può sembrare poco ma in un anno quelle lucine hanno un bel consumo.

L’ideale anche nelle prese intelligenti è avere tutte le prese della stessa marca per non impazzire nella configurazione che comunque sarà lunga (dipende da quante prese avete). Noi selezioneremo per te solo prese con il monitor dell’energia che ora come ora sono essenziali da avere per poter ottimizzare i consumi.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

In fine ci potrebbero servire anche delle ciabatte smart, per poter gestire più prese contemporaneamente, questo ci permetterà di risparmiare spazio sulle prese, si perché come vedete dalle immagini le prese smart sono piuttosto ingombranti.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Telecomando Smart

Il telecomando smart è uno dei dispositivi più utili e importanti che si possano avere in una casa domotica. Non solo permette di controllare tutti i dispositivi dotati di telecomando che non hanno funzionalità smart da una posizione centrale, ma consente anche di farlo da qualsiasi parte del mondo. Ciò significa che potrai accendere la TV, o regolare la temperatura dell’aria condizionata, accendere l’impianto stereo e molto altro. Io consiglio caldamente di optare per un Broadlink che è la marca più gettonata per questo tipo di apparecchi e funziona piuttosto bene. La configurazione è piuttosto semplice all’interno dell’app ufficiale sono presenti tantissime marche, se non dovrebbe esserci la tua puoi sempre configurarlo in modo automatico puntando il telecomando del dispositivo che vuoi controllare direttamente al telecomando universale che lo registrerà e ne cercherà uno simile nel suo DB.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Ricordiamo che i telecomandi smart, sono di fatto dei semplici telecomandi che al loro interno possono memorizzare le funzioni di tantissimi telecomandi tradizionali diversi. Questo però significa che il funzionamento è uguale a quello dei normali telecomandi, funzionano a raggi infrarossi, quindi un telecomando Wi-Fi può essere attivato anche da remoto tramite App/Alexa ma per poter controllare un dispositivo deve poterlo raggiungere. Quindi in base alla disposizione dei dispositivi che vorrai controllare sarà necessario acquistare più telecomandi, anche in questo caso consiglio l’uso della stessa marca sempre per questione di semplicità.

Serratura Smart

Chiudere le porte a chiavi è l’abc della sicurezza in casa, una porta è la prima barriera che impedisce a sconosciuti e malintenzionati di entrare in casa senza il nostro consenso.

In tal senso avere delle serrature intelligenti può rendere tutto il processo molto più comodo e sicuro e soprattutto, automatizzato. Le serrature smart, sono serrature che possono essere controllate e monitorate tramite uno smartphone o un altro dispositivo connesso. Offrono un maggiore livello di sicurezza e convenienza rispetto alle serrature meccaniche tradizionali e possono essere utilizzate in diversi contesti, tra cui abitazioni, uffici e aziende. Le serrature intelligenti di solito utilizzano il Bluetooth o il Wi-Fi per connettersi al dispositivo dell’utente e possono essere controllate a distanza tramite un’app. Alcune serrature intelligenti includono anche funzioni come il riconoscimento delle impronte digitali, gli avvisi di manomissione e il blocco/sblocco automatico in base alla posizione.

Vediamo alcune delle migliori serrature smart che non richiedono modifica alla porta di casa. Si raccomanda comunque di leggere attentamente le istruzioni della serratura prima di procedere all’acquisto per verificarne la compatibilità con la tua porta.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Questi sistemi sono pensati per girare la chiave al posto tuo. Riescono a capire quando la porta è chiusa o aperta e possono chiuderla per te se esci dalla porta. Alcuni di questi sistemi possono essere dotati anche di sistemi ad impronte digitale o possono necessitare di hub di controllo da acquistare a parte. Da tenere in considerazione che funzionano tutti a batteria ed è il motivo principale per cui io non li sto utilizzando attualmente e che se la batteria si scarica rimarrai fuori la porta a meno che tu non abbia una copia della chiave. Un altro punto a sfavore è che se per sbaglio dimentichi il tuo dispositivo da un’altra parte non riuscirai ad entrare in casa a meno che tu non abbia installato un lettore di impronte che comunque sono piuttosto costosi. Insomma è giusto conoscere anche questa tecnologia smart ma fai molta attenzione su come usarla.

Robot Aspirapolvere Alexa

È innegabile che i robot aspirapolvere stiano diventando sempre più popolari e molte persone li considerano una valida aggiunta al loro arsenale di pulizia domestica. Tuttavia, ci sono ancora persone che non sono sicure della loro reale utilità. Diamo un’occhiata più da vicino ai robot aspirapolvere e vediamo se sono davvero così utili come molti sostengono. Uno dei principali vantaggi del robot aspirapolvere è l’elevata efficienza nella pulizia dei pavimenti non solo nell’aspirare ma in alcuni casi anche nel lavare. Sono in grado di coprire un’ampia superficie in poco tempo e di raggiungere anche spazi ristretti che i normali aspirapolvere non sarebbero in grado di raggiungere.

Ciò significa che i vostri pavimenti saranno più puliti in meno tempo, lasciandovi più tempo per fare altre cose. Un altro vantaggio dei robot aspirapolvere è che possono essere lasciati a pulire da soli mentre voi fate altre cose. Basta impostare l’aspirapolvere in modo che inizi a pulire a una certa ora o addirittura in base ad alcuni eventi che succedono in casa soprattutto con i modelli più avanzati come l’iRobot Roomba j7+.

I Robot Aspirapolvere sono molto efficienti nella pulizia dei pavimenti, possono essere lasciati liberi di pulire da soli e possono contribuire a ridurre i tempi di pulizia complessivi e ad abbassare anche di molto la quantità di peli e polvere sul pavimento, il tutto in modo automatico. Se stai cercando un modo per rendere la tua vita più facile e i tuoi pavimenti più puliti, allora un aspirapolvere robot è sicuramente un’ottima scelta soprattutto in un ottica di una casa domotica.

Abbiamo selezionato 3 robot aspirapolvere alcuni anche con lavapavimenti integrato di diverse fascie di prezzo.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Monitor di Qualità dell’Aria

I monitor di qualità dell’aria sono strumenti che vengono utilizzati per misurare la qualità dell’aria in un ambiente. Possono essere utilizzati per monitorare le concentrazioni di diversi contaminanti nell’aria, come il particolato, il monossido di carbonio, il biossido di azoto e altri. I monitor di qualità dell’aria possono essere impiegati per valutare l’efficacia di sistemi di ventilazione e di filtrazione dell’aria, per monitorare gli impianti di trattamento dell’aria, per valutare l’inquinamento esterno/interno e per aiutare a diagnosi problemi di salute legati alla qualità dell’aria. Ovviamente anche questi sistemi possono essere controllati da Alexa, qui presentiamo tre diversi sistemi per misurare la qualità dell’aria da tre fascie di prezzo diversi. Anche in questo caso potrebbe essere un qualcosa di utile da avere in casa, soprattutto se hai in casa filtri dell’aria o purificatori vari.

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

VEDI SU AMAZON Prezzo aggiornato il 16-09-2024 2:55

Conclusione

Spero di averti fornito una panoramica completa sui vantaggi della domotica e sull’utilizzo di Alexa per realizzarla in casa. Siamo sempre alla ricerca di modi per semplificare la vita quotidiana, grazie alla tecnologia. La domotica ci offre un’opportunità unica per farlo a costi tutto sommato bassi. Con un sistema domotico basato su Alexa e Amazon, avrai il controllo completo della tua casa con il semplice tocco di un pulsante o con un comando vocale.

Cercherò di mantenere aggiornato questo elenco pian piano che scopro nuovi prodotti o nuove categorie di prodotti.

Related posts
8.6
Assistenti Digitali

Alexa Echo Show 5, l'assistente digitale per eccellenza