Robot Aspirapolvere

iRobot Roomba j7+ il Re dei Robot Aspirapolvere

Se anche tu sei stanco di dover pulire il pavimento e vuoi risparmiare tempo, questo robot fa sicuramente al caso tuo. Si tratta probabilmente del miglior robot attualmente in commercio quando si parla di robot aspirapolvere intelligenti per uso domestico.

l’iRobot Roomba j7+ pulizia a 3 fasi 10 volte migliori della serie 600

iRobot Roomba j7+

Ci troviamo di fronte al robot più avanzato sul mercato, un robot in grado di pulire in modo praticamente perfetto ogni angolo della tua casa. Grazie a una pulizia a 3 fasi e un sistema di mappatura molto avanzato, questo robot garantisce un’ottima potenza di aspirazione fino a 10 volte quella della serie 600 e un’efficienza mai vista. Dotato di una spazzola laterale per la pulizia degli angoli e di due fantastiche spazzole “contro rotanti” in gomma, facenti parte del sistema di pulizia AeroForce (brevetto di iRobot), possiamo dire che questo è il miglior sistema per chi ha animali domestici che perdono pelo, le due spazzole controrotanti garantiscono che i peli (o i capelli) non vadano a intrecciarsi con le spazzole, cosa che può accadere con le spazzole classiche presenti in molti robot di fascia più bassa o di altre marche.
Questo Robot si adatta a qualsiasi tipo di pavimento, funziona bene anche su tappeti a pelo lungo o corto.

Un’altra ottima caratteristica dell‘iRobot Roomba j7 plus è che si svuota da solo. Infatti la sporcizia raccolta viene svuotata direttamente nella base di ricarica. Il sacchetto AllergenLock garantisce una chiusura ermetica, e va buttato una volta ogni 2 mesi circa. Questo permette al robot di lavorare in perfetta autonomia per mesi.

Eleganza e qualità nella scelta dei materiali

iRobot Roomba j7+ dall'alto

Dal punto di vista del design l’iRobot non si discosta molto dagli altri robot aspirapolvere, pur avendo delle rifiniture di pregio come la parte superiore con una sorta di alluminio spazzolato molto elegante. Quando si tratta di iRobot non c’è dubbio la qualità la fa da padrone, e lo si capisce abbastanza facilmente tenendo il robot tra le mani. Sicuramente non stiamo parlando di un robot costruito con materiali di scarto anzi, si nota subito che ogni singolo materiale è di ottima qualità.

Di forma tonda nero presenta una telecamera nella parte “frontale” utilizzata per mappare la stanza con efficienza e un tasto nella parte superiore utilizzabile per avviare il robot o mandarlo alla base.

Controllo dell’iRobot Roomba j7+ tramite Wi-FI con l’App per cellulare

Compatibile con Alexa e Google Home

Il robot può essere attivato tramite il tasto posto nella parte superiore, ma ancora più interessante è sicuramente l’applicazione per smartphone, davvero tra le migliori in circolazione. Nella sezione di mappatura, vedremo la mappa della nostra abitazione in tempo reale e potremmo suddividerla in stanze, potendo così specificare al robot quale stanza pulire. Altra cosa molto comoda l’uso di muri invisibili disegnabili direttamente sulla App oltre i quali il robot non andrà. Una volta che il robot avrà effettuato una completa mappatura della casa sarà molto efficace. Ma le prime volte andrà alla cieca, serviranno circa una decina di passaggi prima che inizi davvero a capire come è fatta la casa; ovviamente questa cosa può variare da casa a casa.

Presentazione ufficiale del iRobot Roomba J7+

iRobot Genius: la tecnologia alla base dell’intelligenza del Roomba j7+

Una delle caratteristiche più apprezzate dei modelli iRobot è sicuramente la Piattaforma iRobot Genius. Grazie a queste funzionalità intelligenti il robot sarà in grado di adattarsi alle nostre abitudini cercando di pulire nei momenti migliori per noi. Ad esempio si potrà dire al robot di pulire la cucina dopo aver cucinato. Sarà possibile programmare il robot per eseguire la pulizia ad esempio ogni lunedì e giovedì mattina. Oppure grazie alla geolocalizzazione si può programmare il robot per iniziare a pulire quando ti trovi lontano dalla casa. Puoi scegliere determinati momenti della giornata/settimana e una volta che tu ti allontani dalla casa in quei giorni lui inizierà a pulire. Una funzionalità davvero molto utile per chi non ha una routine ben definita. In questo modo non dovrai più ricordarti di avviarlo prima di uscire, ma farà tutto lui.

iRobot ha scelto la semplicità, automatizzando il più possibile la pulizia. Ad esempio non sarà possibile scegliere la velocità di aspirazione del robot poiché sarà l’intelligenza artificiale che deciderà quale è la migliore velocità da adottare in base alla superficie che sta pulendo e allo sporco trovato. Tuttavia sarà possibile scegliere quante volte si vuole passare su una determinata zona. Non solo grazie all’App si potrà far interagire il robot anche con altri dispositivi come ad esempio un robot della serie Brava, il robot lavapavimenti di casa iRobot. Ad esempio si potrà così istruire il robot lavapavimenti di iniziare a lavare il pavimento non appena il robot aspirapolvere ha finito di pulire.

Inutile perdere tempo prezioso a programmare le pulizie di casa: l’aspirapolvere Roomba può farlo benissimo al posto tuo.
Il robot sfrutta la piattaforma iRobot Genius per imparare le tue abitudini, gli orari in cui preferisci pulire e ti suggerisce programmi automatizzati adatti ai ritmi delle tue giornate.

Si sincronizza cone le tue abitudini
Si sincronizza con le tue abitudini, in grado di cominciare a lavorare non appena esci di casa

Mappatura e tecnologia avanzata per il controllo e la navigazione del Robot con tecnologia ottica

Questo robot supporta la mappatura della casa, ossia il robot dopo un po’ di pulizie riesce a comprendere perfettamente la conformazione delle stanze riuscendo ad orientarsi in modo perfetto. Grazie al suo sensore ottico (una telecamera) ad ampio spettro presente sulla parte frontale, riesce ad individuare pericoli (tipo cavi, feci di animale ecc…) e ad evitarli in modo intelligente. Il fatto che abbia un sensore ottico con telecamera lo rende circa il 20% più lento rispetto a un robot con tecnologia di mappatura laser LiDAR (scopri di più sulle tecnologie di mapping). Tuttavia la tecnologia utilizzata dal iRobot Roomba j7+ gli dà la capacità di riconoscere meglio gli ostacoli a terra come cavi, panni e tende grazie alla loro avanzatissima tecnologia PrecisionVision. Infatti soprattutto le tende sono il più grande tallone d’Achille della tecnologia laser: poiché gli altri robot con tecnologia laser, credono di trovarsi di fronte a un muro e non le superano le tende lasciando sporco dietro.
Invece un robot con tecnologia ottica permette attraverso l’analisi delle immagini della telecamera di capire se davanti a lui c’è un muro o una tenda facilmente superabile. Mentre uno dei problemi più comuni della tecnologia di mappatura con sensore ottico è la necessità di luce nella stanza per poter funzionare, in questo caso iRobot ha pensato di dotare il Roomba con una luce led posta sotto la telecamera che gli permette di “vedere” al buglio; decisamente un bel passo avanti.

Sul robot sono presenti ben 6 sensori anticaduta, e sempre nella parte inferiore un sensore per il riconoscimento delle superfici.

Entrambe le tecnologie di mappatura sia LiDAR che con videocamera sono il meglio attualmente disponibile sul mercato quando si tratta di mappatura dell’ambiente.

Autonomia si può lasciare in funzione per 2 mesi senza interventi umani

Svuota la polvere da solo
Il robot svuota la polvere da solo

Per quanto riguarda l’autonomia avendo un sistema che gli permette di tornare alla base per ricaricarsi e di auto svuotare il serbatoio della polvere in automatico ha un’autonomia molto elevata, in ogni caso si parla di circa 100mq con una ricarica, ovviamente come sempre dipende dalla configurazione della casa. Grazie alla sua capacità di essere autonomo praticamente in tutto potreste dimenticarvi di lui per circa 2 mesi, visto che l’unica operazione da fare manualmente è buttare e sostituire il sacchetto raccogli polvere presente nella base di ricarica. Quest’ultima molto benfatta, nella base metterai il sacchetto per raccogliere la polvere, lo stesso sacchetto che ogni 2 mesi circa, andrà buttato al secchio e sostituito con uno nuovo. Interessante la possibilità di riporre i sacchetti di ricambio direttamente nella base di ricarica.

Conclusioni: un robot senza rivali

Il sacchetto è semplice da buttare
Buttare sacchetto ogni 2 mesi

Sicuramente stiamo parlando di un robot non per tutti vista la sua fascia di prezzo, d’altra parte questo è un robot che non ha rivali tra i robot aspirapolvere casalinghi, si tratta di un TOP di gamma creato dagli inventori dei robot aspirapolvere. Questo robot è pensato per far sì che non si debba più pensare alla pulizia del pavimento, soprattutto se accoppiato a un robot lava pavimenti della famiglia Brava (i due si parlano) allora davvero non dovremo più occuparci della pulizia del pavimento. È tra i robot più avanzati mai provati, dopo una fase iniziale di allenamento il robot riesce poi a fare un ottimo lavoro. Esiste anche in versione non Plus ossia l’iRobot Roomba j7, questo robot ha le stesse caratteristiche della versione plus ma non svuota la polvere in automatico ma ovviamente costa meno.

Controlla subito l’offerta su Amazon

Scheda Tecnica – iRobot Roomba j7+

BrandiRobot
ModelloB09CCNQDJS
ColoreNero
ConnessioneWi-Fi
AppiRobot HOME, compatibile con Alexa e Google Home
Autonomia2 Mesi, poiché è perfettamente in grado di tornare alla base e ricaricarsi.
NavigazioneMappatura Ottica con riconoscimento di oggetti grazie alla tecnologia PrecisionVision
ConfezioneRobot Aspirapolvere Roomba j7 plus, Base con svuotamento automatico, Cavo elettrico, 2 sacchetti AllergenLock, 1 filtro extra, 1 spazzola pulisci bordi extra.
PuliziaDoppie spazzole ruotanti multi superficie, Spazzola pulisci bordo, sistema di pulizia a 3 fasi. Testina di pulizia auto regolabile. Tecnologia DirtDetect.
CaratteristicheSi ricarica e continua la pulizia. Capace anche di svuotare il sacchetto in automatico nella base. Per circa 2 mesi può operare senza bisogno di cambiare sacchetto.
Peso9,5 KG
9.6

iRobot Roomba j7+

Abbiamo di fronte probabilmente il miglior robot sul mercato. Stiamo parlando del fiore all'occhiello di iRobot la società che ha inventato questo tipo di elettrodomestico. Il robot offre tutto ciò che la tecnologia moderna riesce a offrire.

Pulizia

9.8

Intelligenza

9.9

Rumore

9.0

Modalità

9.9

Qualità/Prezzo

9.6

Pros

  • Completamente autonomo per 2 mesi potete dimenticarvelo
  • Le doppie spazzole rotanti ancora tra i migliori sistemi di spazzole
  • Mappatura vSLAM con visione notturna
  • Evita cavi, giocattoli e cacca di animali :D
  • L'App davvero avanzata e ben fatta
  • Materiali di ottima fattura

Cons

  • Prezzo non per tutti
  • Richiede circa 10 passaggi per riuscire a mappare la casa la prima volta
COMPRA SU AMAZON
Related posts
9.5
Robot Aspirapolvere

iRobot Roomba Combo, Aspirapolvere e lava pavimenti

9.3
Robot Aspirapolvere

OKP LIFE K8 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti

9.0
Robot Aspirapolvere

Bissell EV675 Perchè sceglierlo

9.0
Robot Aspirapolvere

CREATE/IKOHS Netbot S18 Robot (spazza, aspira e lava) Recensione

Worth reading...
Neato Robotics D650 robot aspirapolvere a D